ORGANI STATUTARI

Gli organi statutari della Misericordia di San Giovanni Valdarno sono responsabili della gestione e del funzionamento dell'associazione.

Essi operano nel rispetto dei principi di democrazia, trasparenza e partecipazione, garantendo che tutte le attività siano svolte in conformità con lo statuto e le normative vigenti.


CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo (o Magistato) è l’organo principale di gestione e amministrazione della Misericordia: è responsabile della pianificazione e dell'attuazione delle attività, nonché della supervisione delle risorse economiche e finanziarie.

È composto in totale da undici Confratelli di cui otto eletti fra i Confratelli Effettivi e uno fra i Confratelli Sostenitori della sede di San Giovanni Valdarno e due fra i Confratelli della Sezione di Cavriglia.

I consiglieri durano in carica per quattro anni.

Il 13 e 14 Dicembre 2025 sono stati eletti i componenti del magistrato e dei collegi attuali: Alberto Cuccuini, Carlo Bani, Elena Semoli, Federico Lazzerini, Luciano Bronzi, Laura Piovosi, Massimo Cigolini, Stefano Magi e Dario Navarrini.


La sezione di Cavriglia ha il suo comitato di membri eletti che coordina le attività fatte dalla sezione.

I membri eletti sono: Piero Secciani, Andrea Trefoloni, Simona Barisio, Renato Secciani e Antonio Buondonno.


Il correttore spirituale della Misericordia di San Giovanni Valdarno è Don Simone Imperiosi e della sezione di Cavriglia è Don Stefano Isolan.


COLLEGIO DEI PROVIBIRI 

Il Collegio dei provibiri è l’organo statutario che svolge una funzione di garanzia e risoluzione delle controversie all’interno della Misericordia e una funzione vigilante sul rispetto dello statuto. È composto da tre membri eletti e ha durata di quattro anni.

I membri del collegio sono Lorenzo Polvani, Luciano Vannacci e Roberto Zaganelli.


COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI

Il Collegio dei Sindaci Revisori è l’organo con il compito di vigilare sulla gestione economica e finanziaria dell’associazione garantendo la correttezza e la trasparenza dei bilanci e delle operazioni contabili.

I membri del collegio sono: Luca Tinagli, Micro Bucci e Lorenzo Tinagli.


ASSEMBLEA DEI SOCI

L'assemblea è l’organo sovrano dell’associazione; composta da tutti i soci e si riunisce periodicamente per approvare le principali decisioni riguardanti la misericordia come l’approvazione del bilancio, l’elezione degli organi statutari e le modifiche dello statuto.